venerdì 17 dicembre 2010

Hieronymus Bosch a Venezia: mostra prorogata al 21 aprile 2011


BOSCH A PALAZZO GRIMANI
Venezia, Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa
19 dicembre 2010 - 20 marzo 2011 > A GRANDE RICHIESTA LA MOSTRA E' PROROGATA FINO AL 21 APRILE 2011







Dopo Giorgione, dal 19 dicembre ci sarà Hieronymus Bosch di cui a Venezia ci sono dieci dipinti che nessuno ha mai visto. Sono quattro tele e tre trittici eseguiti tra il 1500 e il 1510, nello stesso periodo delle tre opere di Giorgione, ma soprattutto tutti dipinti per Domenico Grimani, poi lasciati per testamento a Plazzo Ducale, e quindi sempre rimasti a Venezia. Le quattro tavole della Visione dell’Aldilà (1500 – 1503), si trovavano già nel palazzo, riportate qui prima della chiusura dell’edificio, e ora si disvelano riuniti al Trittico di santa Liberata (1505) e al Trittico degli eremiti (1510), conservati in deposito.
I dipinti di Bosh tornano a casa e saranno in mostra nella tribuna, nel camerino delle anticaglie, dove forse si trovavano anche in origine. Dieci assoluti capolavori che rappresentano l’artista nella sua concezione visionaria e spettrale e che ora si possono ammirare riuniti a Palazzo Grimani, in un’occasione imperdibile. La sorpresa continua perché a gennaio si aggiungerà in mostra un altro capolavoro legato alla famiglia Grimani ovvero il Breviario che porta il loro nome e da loro commissionato; un codicde con 200 miniature conservato alla Biblioteca Marciana che verrà esposto nella sala principale del palazzo e sarà dialogo con Bosch.

Gli eventi continueranno con la mostra di Canaletto e successivamente dei Grandi pittori veneziani nel periodo dell’influenza della scuola toscana dovuta all’avvento di Vasari: Tiziano, Tintoretto, Veronese, Lotto. Un programma di mostre legate a Venezia che può finalmente restituire Palazzo Grimani alla città.


Fonte: Ufficio Stampa Arthemisia Group